top of page

Dopo la laurea in Editoria e Giornalismo, Livia si è specializzata nel mondo del vino attraverso il corso professionale da sommelier e un Master in Analisi Sensoriale.

Questo le ha permesso di acquisire una profonda conoscenza del settore, sia dal punto di vista teorico che pratico.

 

Collabora con importanti testate giornalistiche, scrive per Doctor Wine di Daniele Cernilli e fa parte del team della Guida Essenziale ai vini d’Italia curando personalmente diverse aree. Alla parte di comunicazione e scrittura affianca quella della consulenza mettendo la sua competenza a servizio di partner di livello, organizzando piccoli e grandi eventi, dando vita a format creativi e ad esperienze uniche.

 

Oggi Livia è una Wine Manager affermata con oltre 15 anni di esperienza nel settore, con competenze che spaziano dalla consulenza alla comunicazione, dalla formazione all'organizzazione di eventi.

“Il vino è il fulcro attorno al quale girano tutte le mie attività. Per scherzare mi piace riassumere così il mio mestiere: “Bevo per lavoro”. Per me il vino è passione, emozione e un incontro fortunato. Perché il vino mi porta lontano, tra colline che profumano di storia e vigneti che sussurrano segreti antichi. Mi regala il privilegio di assaggiare meraviglie – calici iconici e sorprendenti – ma soprattutto mi dona incontri.

 

Per me il vino, più di ogni altra cosa, è incontro. È relazione. È rivelazione. È un passe-partout gentile, capace di aprire le porte dell’anima, di disegnare sorrisi, di creare un’empatia rara e preziosa.

 

Una magia che nasce tra chi versa e chi ascolta, tra chi brinda e chi racconta. Il vino parla a tutti. A chi lo ama da sempre e a chi lo incontra solo in rare occasioni. A chi lo sceglie per ricordare, a chi lo beve per rendere eterno un attimo di gioia. È un filo invisibile che ci unisce, indipendentemente dall’età, dalle abitudini, dal vissuto. Io “bevo per lavoro”, sì. Ma, soprattutto, “bevo per emozione”.

- Livia Belardelli

"Per me il vino, più di ogni altra cosa, è incontro. È relazione. È rivelazione. È un passe-partout gentile, capace di aprire le porte dell’anima, di disegnare sorrisi, di creare un’empatia rara e preziosa"

IMG_3082.JPG

Livia Belardelli: 
Esperta di Vino a 360 Gradi

bottom of page